LUNATA DI MAGGIO

Andare in basso

Aggiornamento meteo...

Messaggio  Paolo Lottini il Lun 16 Mag 2011 - 13:59

Meteo Correggio


Giornata serena. Vento da Ovest-Nord-Ovest con intensità di 8 km/h.
Raffiche fino a 19 km/h. Temperature comprese tra 7°C e 22°C . Zero
termico a 2200 metri.

SOLE - Sorge: 5:47, Tramonta: 20:39
LUNA - Leva: 19:53, Cala: 4:41 - Luna piena

_________________
Non esistono montagne impossibili. Esistono solo uomini che non sono capaci di salirle.

Torna in alto Andare in basso

Re: LUNATA DI MAGGIO

Messaggio  Paolo Lottini il Gio 12 Mag 2011 - 14:34

Fantastico, io ci sono!
Appena ho un attimo scendo in cantina e seleziono qualche bottiglia di vino... cheers

_________________
Non esistono montagne impossibili. Esistono solo uomini che non sono capaci di salirle.

Torna in alto Andare in basso

LUNATA DI MAGGIO

Messaggio  Chiara il Gio 12 Mag 2011 - 13:06

Nelle notti di luna piena, quando lupi e vampiri fanno festa……..il gruppo Cai Night Walkers organizza una bella uscita nelle campagne correggesi.
Percorreremo il tracciato della vecchia ferrovia che, fino alla fine degli anni ’50, collegava Bagnolo e Carpi passando per Correggio. Nel comune di Correggio e Bagnolo il tracciato è stato conservato trasformandolo in pista ciclo-pedonale.
L’itinerario parte dalla rotonda che si trova nei pressi del parcheggio della coop di Correggio, segnalato da un cartello con una piccola illustrazione del tracciato, nei pressi della casa del casellante che gestiva il passaggio a livello; oggi la piccola costruzione è quasi invisibile perché è coperta da una folta vegetazione spontanea.
Il tracciato inizia subito costeggiato sui due lati da una siepe dando l’impressione di percorrere una galleria naturale; subito dopo sulla destra si perde la vegetazione per lasciare spazio a campi coltivati. Dopo circa 100 m. dalla partenza si passa un ponte sopra il cavo naviglio. Qui proseguiamo diritto per altri 100 m. circa fino a trovare una strada sulla sinistra. Il ns. itinerario prevede di seguire questa strada, ma si può fare una brevissima variazione proseguendo diritto x circa 50 m. fino a raggiungere le rive di un lago formatosi in una cava d’argilla abbandonata che ora è diventata un’oasi naturale.
Ritorniamo sui ns. passi e riprendiamo la strada che avevamo incontrato prima, andiamo a destra per girare attorno al lago che abbiamo appena visto e, sempre in mezzo al verde, costeggeremo altri 2 laghetti sempre ricavati da cave d’argilla dismesse, ma ora dedicati alla pesca sportiva.
Proseguendo sul percorso, dopo circa 300 m., troveremo sulla sinistra un borgo di poche case con una piccola chiesetta con decorazioni scolpite sui sassi con cui è in parte costruita, ancora utilizzata nel mese di maggio. Ora il percorso diventa asfaltato per circa 1 km., snodandosi tra campi coltivati e un piccolo pioppeto.
Dopo il pioppeto troveremo sulla destra un acquedotto; da questo momento il percorso attraverserà campi coltivati a perdita d’occhio e, se la luna ci aiuterà, potremmo anche scorgere la sagoma dei nostri appennini dal cimone all’alpe di succiso.
Si prosegue ancora fino ad arrivare alla casa del casellante nella frazione di Fosdondo. Attraversata la strada asfaltata, il percorso ricomincia ad essere costeggiato sui due lati da siepi selvatiche come all’inizio; dopo poche centinaia di metri troviamo il confine con il comune di bagnolo (6 km. Circa dall’inizio).
Esperti camminatori, quali siamo, dovremmo riuscire ad arrivare fino al confine col comune di Bagnolo per poi tornare indientro per lo stesso percorso.
Ritrovo: lunedì 16 maggio 2011, ore 21,30, nel parcheggio della Coop di Correggio, Piazzale Finzi.
Distanze: Correggio-Bagnolo 11 km. Circa, Correggio-confine con comune di Bagnolo 6 km. OVVIAMENTE NOI FAREMO CIRCA 6 KM!
Ritorno: stesso itinerario dell’andata
Attrezzatura: abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica, pila frontale
Generi di conforto e buon vino saranno graditi (anzi obbligatori drunken ) per rifocillarci dopo questa “estenuante” camminata…..


Ultima modifica di Chiara il Gio 12 Mag 2011 - 18:52, modificato 2 volte
avatar
Chiara
Super User
Super User


Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: LUNATA DI MAGGIO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum