TREKKING NELL'ORSIGNA DI TIZIANO TERZANI

Andare in basso

TREKKING NELL'ORSIGNA DI TIZIANO TERZANI

Messaggio  cervo il Sab 24 Set 2011 - 16:43

Volevo informare i distratti e tutti gli amici che sabato 5 e domenica 6 novembre si svolgerà il trekking in oggetto, che guiderò io, e che percorrerà una delle più belle valli dell'Appennino bolognese-pistoiese visitando anche i luoghi cari a Tiziano Tezani come il paese di Orsigna-chiesa, l'albero degli occhi e passando nei pressi della casa dove risiedeva per lo più quando era in Italia.

La vallata é magnifica e deserta, carica di boschi di latifoglie che in quel periodo saranno già ingiallite.

1° giorno (5 ore di marcia)

Arrivati in treno a Pracchia, si sale dal versante Sud fra faggete e pinete fino a Rombicciaio per poi scendere a guadare il torrente Orsigna nei pressi di Lavacchini, minuscolo centro con case di un certo pregio ed arrivare all'albergo vicino ad Orsigna-chiesa dove si effettuerà la mezza pensione.

2° giorno (6 ore di marcia)

Si risale il versante opposto per la storica via detta "La Viotola" fino al Passo di porta Franca per scendere poi lungo la dorsale prativa e alberata fino a Setteponti e Pracchia dove riprenderemo il treno per tornare tutti assime a Carpi. Un percorso alternativo più breve (di poco) é previsto in caso di cattivo tempo.

Si parte da Carpi alle 6 e si torna alle 20. Orari precisi al minuto saranno disponibili solo dopo l'uscita dell'orario invernale che verrà pubblicato a fine ottobre.

Gli iscritti sono già 19, se volete venire affrettatevi. (I primi 15 iscritti dormiranno negli stessi locali della cena, gli altri nell'albergo più vicino). Per maggiori informazioni potete chiamarmi al 335/5451015. Per le iscrizioni rivolgetevi in sede con versamento di una caparra di euro 30 per un costo totale previsto di 80 euro.

Arrivederci, Paolo
avatar
cervo
Super User
Super User


Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum