Benvenuti al Sud - Passeggiata notturna 3 luglio

Andare in basso

Benvenuti al Sud - Passeggiata notturna 3 luglio

Messaggio  Paolo Lottini il Mar 26 Giu 2012 - 20:14

BENVENUTI AL SUD!
Passeggiata notturna con la luna piena a sud di Carpi
3 luglio 2012

“Che fai tu, luna, in ciel?
dimmi, che fai,
Silenziosa luna?


Dicono che quando la luna è piena, ci sia un momento magico di passaggio, e tutta la natura, uomini, animali e piante, percepiscono questa forza. Sicuramente è un momento di pienezza, che accelera tutti gli eventi e che, nei secoli, ha ispirato tanti poeti e favorito la nascita di molte leggende. Quando poi si parla di Sud, ci immaginiamo paesaggi aridi e brulli, tappezzati da macchia mediterranea ricca di ginepri, mirto e rosmarino, un clima caldo secco e sottofondo sonoro di cicale… Niente di tutto questo! Il nostro sud è quello che sta ai margini di Carpi, che con una bella e speriamo anche fresca camminata notturna in compagnia, ci farà scoprire campi di granoturco, rimboschimenti di pioppi, antiche ville, case coloniche e querce secolari.

Ecco quindi un’ottima occasione per trovarci e conoscere la zona sud di Carpi e la frazione di Santa Croce al chiarore della luna piena, passeggiando insieme sotto le stelle, e leggendo alcune poesie e racconti legati alla luna e alla notte in generale.
E per chiudere in bellezza, a fine giro, un rinfresco con squisite torte e buon vino!

Il facile percorso ad anello, con partenza e arrivo dal parcheggio del Cai di Carpi, si sviluppa interamente su campestri e stradelli minori ed è alla portata di tutti.

Partenza e arrivo: Parcheggio CAI Carpi
Sviluppo: 9 km con possibilità di ridurre il percorso.
Ritrovo: ore 21.15


Chi vuol mettersi in gioco con letture di poesie o abbia voglia di raccontare qualche storia sulla luna e la notte per allietare i partecipanti, sarà ben accetto.
E’ consigliata una frontale o una torcia a mano e chi vuole, può portarsi i bastoncini da nordic, ma soprattutto non dimenticate bevande e cibarie per il dopogita.

Vi aspetto,
Zio Paolo


_________________
Non esistono montagne impossibili. Esistono solo uomini che non sono capaci di salirle.

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum