Accedi

Ho dimenticato la password

Aprile 2020
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

Calendario Calendario

Ultimi argomenti
» After Xmas 2015
uscita del 22.5.2011 Icon_minitime1Dom 20 Dic 2015 - 1:22 Da Marco Bulgarelli

» Colac - Via ferrata dei Finanzieri
uscita del 22.5.2011 Icon_minitime1Lun 24 Ago 2015 - 14:05 Da Marco Bulgarelli

» Pizzo Badile Camuno
uscita del 22.5.2011 Icon_minitime1Sab 23 Mag 2015 - 23:03 Da Marco Bulgarelli

» Monte Altissimo - Alpi Apuane
uscita del 22.5.2011 Icon_minitime1Mar 7 Apr 2015 - 19:49 Da Marco Bulgarelli

» La Nuda - Appennino Reggiano
uscita del 22.5.2011 Icon_minitime1Lun 26 Gen 2015 - 19:48 Da Marco Bulgarelli

Flusso RSS

MSN 

Parole chiave

uscita del 22.5.2011

Andare in basso

uscita del 22.5.2011 Empty uscita del 22.5.2011

Messaggio  monica il Lun 23 Mag 2011 - 9:41

Bene, dopo aver aprtecipato all'escursione di ieri dei FANTALPICI al corno bianco, posso benissimo fondare il Club delle FANTALUMACHE alien (perche' sono sempre stata l'ultima del gruppo , o quasi) -
Io saro' il presidente , jocolor
mio marito il primo socio onorario perche' ha la pazienza di aspettarmi , Rolling Eyes
poi fare soci onorari anche Paolo, Daniela e Marco che per un buon pezzo hanno avuto una buona dose di pazienza anche loro,
e il motto delle fantalumache sara' 'con la mia calma arrivo ovunque arrivano gli altri' (perche' poi alla fine ci sono arriva anch'io sul Corno Bianco!!!!!! cheers
LE ISCRIZIONI SONO APERTE flower
Dai che scherzo ! E' stata una bella escurisone, faticosa, ma bella . Very Happy
Grazie a tutti
Ciao bella gente
Monica study
monica
monica
Good User
Good User

Torna in alto Andare in basso

uscita del 22.5.2011 Empty Re: uscita del 22.5.2011

Messaggio  romagnola73 il Lun 23 Mag 2011 - 11:48

Ok Monica,
partecipo all'iscrizione delle Fantalumache! bounce
"Ma chi va piano va sano e va lontano"....oppure ancora "gli ultimi saranno i primi"!

Aspettarti credo non sia stato un problema ne' per me ne' per Paolo e Marco perchè la tua compagnia è davvero piacevole!! E aggiungo anche che è piacevole quel pazzerello di tuo marito!!

Credo che avremo modo di divertirci insieme con tante altre belle uscite.
QUESTA ESCURSIONE E' STATA VERAMENTE MOLTO FANTALPICA!! I COLORI DEL BOSCO E DEL CANYON MERITANO UN ALTRO GIRETTO E VISTO CHE C'E' ANCHE IL CORNO NERO LI' AL FIANCO, ASPETTEREMO DI ANDARCI!!

Ciao
romagnola73
romagnola73
Super User
Super User

Messaggio  Paolo Lottini il Lun 23 Mag 2011 - 14:29

monica ha scritto:... con la mia calma arrivo ovunque arrivano gli altri' (perche' poi alla fine ci sono arriva anch'io sul Corno Bianco!!!!!! cheers

L'importante è questo!
Io non avevo dubbi sul fatto che tutti arrivassero sulla vetta... e poi come dico sempre: "Le escursioni non sono una gara!"; ognuno di noi ha il proprio passo e non necessariamente bisogna arrivare su una vetta per primi. Godersi il giro in piena sicurezza e senza massacrarsi è fondamentale per poterlo gustare dall'inizio alla fine.

Per il Corno Nero, lo zio ha già in mente il giro: partenza dal Passo degli Oclini... 800 metri di dislivello... salita alla vetta con qualche passaggio divertente... ritorno al passo su facile sentiero...
E' un bel giro che sicuramente inseriremo nel calendario dei Fantalpici 2012... Portate pazienza (se potete).

Ziolot

Admin
Admin

Messaggio  monica il Lun 23 Mag 2011 - 18:56

Se sul corno nero accettate anche le Fantalumache io ci sono... Laughing
Monica
monica
monica
Good User
Good User

Messaggio  VANNI il Ven 27 Mag 2011 - 18:58

Grazie Paolo, delle parole che hai scritto e della filosofia che hai espresso, per noi le escursioni anche denominate EE sono questo, godersi la montagna in tutte le sue sfumature, e per " NOI " intendo quel gruppo che ci mette comunque tutto l'impegno e la serieta' possibile e che se qualcuno/a e' un attimo in difficolta' non ha nessun problema a rallentare e aspettarlo, perche' penso che montagne da scalare ce ne saranno sempre tante, un amico/a che perde la voglia di proseguire in questo sport fantastico perche' ritiene di non essere in grado di tenere il passo degli altri e un amico/a perso ma soprattutto UNICO/A. Ti scrivo questo perche' domenica durante il summit di meta' percorso e' stato detto che chi non era in vetta entro le 14 sarebbe stato " raccattato " al ritorno anche se non era riuscito ad arrivare in vetta e sappiamo bene a chi erano riferite queste parole, ma proprio questi a 5 minuti prima delle 14 erano in vetta nonostante una sosta con assalto a panini vari. Durante la salita e la discesa poi mi e' capitato come succede a tutti di trovarsi in mezzo a vari gruppi e di frecciatine varie ne ho sentite diverse, io capisco che chi e' allenato e si sente forte dia prova delle proprie capacita' ma arrivare a dire che certe persone era meglio che stessero a casa mi sembra un po' eccessivo, sarei daccordo se parlassimo di scalate in parete o su ghiacciai ma non in escursioni anche EE.
Scusa lo sfogo ma, se ho imparato a conoscerti un po', penso tu capisca quello che ho voluto dire, grazie anche a Daniela che e' stata carinissima e Marco che nonostante devastato fisicamente, si e' messo a disposizione di tutti e grazie a tutti quelli, e sono tanti, che raggiungere la vetta e' una grande soddisfazione personale ma da dividere con il tuo gruppo e non cercare di battere gli altri per essere il primo.
Vanni

VANNI
Ordinary User
Ordinary User

Messaggio  Paolo Lottini il Lun 30 Mag 2011 - 14:55

Caro Vanni,
nelle escursioni sociali con tante persone, ci sarà sempre quello che andrà piu' veloce e quello che avrà un passo più lento. E' una cosa naturale, e per esperienza posso dirti che non dipende solo dall'allenamento e dalla preparazione fisica del partecipante stesso. Chi va in montagna con passo veloce, ad esempio, spesso lo fa perché vuol dimostrare sopratutto a se stesso di essere più bravo degli altri o di essere all'altezza della situazione. Al contrario, chi procede con passo lento, non necessariamente lo fa per scarso allenamento fisico, molte volte è anche una scelta per godersi al massimo l'escursione stessa anche dal punto di vista delle relazioni sociali.
Ora un accompagnatore deve essere anche molto "psicologo" e deve saper capire le esigenze di ogni singolo partecipante per metterlo così a proprio agio. Certo è anche vero che in ogni escursione c'è sempre un obiettivo da raggiungere, che non è fondamentale, ma se si riesce a centrare è meglio. Di solito si cerca quindi di frenare gli elementi più "feroci" e incitare quelli che vanno un pochino più lenti facendo in modo che tutto il gruppo proceda nel modo più omogeneo possibile.
Nell'escursione al Corno Bianco, se abbiamo fatto un po' più di pressione, e stato in funzione dell'evoluzione meteo di quella giornata che dava temporali in arrivo nel pomeriggio, e prendere un temporale magari con qualche fulmine quando si procede su di una cresta non è solo poco piacevole ma anche molto pericoloso.
I modi nel dire le cose poi sono sempre soggettivi; c'è chi le dice in modo più diretto e chi invece lo fa con pacatezza... Per quanto riguarda poi le frecciatine o commenti fuori luogo, lascia perdere. Confido nell'intelligenza della tua persona e nell'attribuirgli quindi il valore effettivo (pari a zero) che una frase del genere possa avere.
Come ho già detto anche in precedenza, ognuno di noi ha un proprio modo di andare sui monti e non sempre (anzi quasi mai), chi arriva per primo su una vetta si gode il giro più di quello che arriva per ultimo. Nell'escursionismo il bello sta nel saper assaporare tutto il giro dall'inizio alla fine predendosi il tempo che serve, nel rispetto dell'ambiente, della sicurezza e del gruppo. Le gare in montagna sono un'altra cosa...

Spero di vederti presto, magari nelle prossime "fantalpiche" escursioni,
Paolo

Admin
Admin

uscita del 22.5.2011 Empty a proposito di Corno Nero...

Messaggio  Paolo Lottini il Ven 10 Giu 2011 - 15:46

Questo nella foto è il Corno Nero visto dalla Pala di Santa. La foto è stata scattata sabato 28 maggio... più che fine maggio sembra inizio febbraio. Shocked

Buon fine settimana,
P
uscita del 22.5.2011 Corno_10

Admin
Admin

Messaggio  VANNI il Ven 10 Giu 2011 - 20:03

Ciao Paolo,
bella foto, molto suggestiva, ma chi e' stato li al Corno Nero il 28 Maggio ?
Comunque conto sul fatto che hai promesso che organizzerai anche per noi una uscita al Corno Nero, ciao
Vanni

VANNI
Ordinary User
Ordinary User

Messaggio  Paolo Lottini il Ven 10 Giu 2011 - 21:06

Foto scattata col mio cellulare!
Il 28 con un amico, siamo saliti sulla Pala di Santa, 2 chilometri in linea d'aria dai Corni Bianco e Nero; 60 centimetri di neve ventata, roccette ghiacciate e vento freddo con un windchill misurato di -11 (temperatura percepita dal corpo tenendo conto anche della velocità del vento).
Quella che doveva essere un giretto estivo in montagna, si è rivelata una (inaspettata e non banale) salita invernale.

Il prossimo anno il Corno Nero sarà inserito sicuramente nel programma dei fantalpici.
A presto,
P

Admin
Admin

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: