Forum Club Alpino Italiano Sezione di Carpi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» After Xmas 2015
Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Icon_minitime1Dom 20 Dic 2015 - 1:22 Da Marco Bulgarelli

» Colac - Via ferrata dei Finanzieri
Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 24 Ago 2015 - 14:05 Da Marco Bulgarelli

» Pizzo Badile Camuno
Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Icon_minitime1Sab 23 Mag 2015 - 23:03 Da Marco Bulgarelli

» Monte Altissimo - Alpi Apuane
Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Icon_minitime1Mar 7 Apr 2015 - 19:49 Da Marco Bulgarelli

» La Nuda - Appennino Reggiano
Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Icon_minitime1Lun 26 Gen 2015 - 19:48 Da Marco Bulgarelli

Flusso RSS


MSN 


Parole chiave


Un punto di riferimento in più...

+11
Rebecca
Alber_o
alessio
romagnola73
Mauro
Massimo Gennari
lela
Lucia
Chiara
cervo
Paolo Lottini
15 partecipanti

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty Re: Un punto di riferimento in più...

Messaggio  Massimo Gennari Mer 25 Mar 2009 - 22:47

Ieri sera non ho sentito dove si và domenica....
lezione impegnativa ieri sera!!!!per me!
Massimo Gennari
Massimo Gennari
Super User
Super User


Torna in alto Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty Re: Un punto di riferimento in più...

Messaggio  Chiara Mar 24 Mar 2009 - 19:02

Son quì!
stasera ti porto la corona x l'investitura della Rebecca.
chi
Chiara
Chiara
Super User
Super User


Torna in alto Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty Re: Un punto di riferimento in più...

Messaggio  cervo Mar 24 Mar 2009 - 17:13

Tutti zitti??????????????????????????????????????????
pure tu Chiara..............................
a stasera, paolojavascript:emoticonp('Surprised')javascript:emoticonp('Wink') Provo i facciotti, perchè salta fuori anche lo scritto?
cervo
cervo
Super User
Super User


Torna in alto Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty Re: Un punto di riferimento in più...

Messaggio  cervo Mar 24 Mar 2009 - 17:09

Massimo, è il MINIMO che puoi fare!!!!!!!!!javascript:emoticonp('Twisted Evil')javascript:emoticonp('Evil or Very Mad')
Ciao Paolo
cervo
cervo
Super User
Super User


Torna in alto Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty Re: Un punto di riferimento in più...

Messaggio  Massimo Gennari Mar 24 Mar 2009 - 1:53

il vino non ere buono, anche se è andato bevuto tutto " probabilmente era l'unico rimasto" ma la giornato mi è piaciuta!
la prossima volta porto del vino buono e cerco di arrivare puntuale!! "
ciao
Massimo Gennari
Massimo Gennari
Super User
Super User


Torna in alto Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty Re: Un punto di riferimento in più...

Messaggio  Massimo Gennari Sab 21 Mar 2009 - 18:54

Io ti ho preso in parola, ho già messo nella lista un boccia di lambrusco!!! lol! a domani all'alba!!!
ciao a tutti.
Massimo Gennari
Massimo Gennari
Super User
Super User


Torna in alto Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty Re: Un punto di riferimento in più...

Messaggio  Paolo Lottini Ven 20 Mar 2009 - 22:08

Chiara ha scritto:Ziolot .. a proposito ieri sera mi sono dimenticata di chiederti: domenica devo portare la calzamaglia?
la luci e la lela ci tengono ad avere una tua risposta.

A che ora avete finito la proiezione delle foto?
martedì ti porto un CD così mi copi le foto di Alberto e Robbi.
ciao
chi
Chiara, che domande! Certo che serve la calzamaglia! Non solo, io consiglio pantaloni imbottiti, giacca da spedizione artica, ramponi e piccozza! Riferisci questo anche alle due ragazze... (naturalmente sto scherzando Very Happy ).

Mercoledì sera, prima della mezzanotte sono fuggiti anche i più coriacei... Sembravano tutti delle cenerentole...
Per le foto, ricordiamoci di chiedere ad Albert e a Roberto di portarle martedì prossimo, perché non le ho salvate sul mio computer.

Scappo!
Paolo Lottini
Paolo Lottini
Admin
Admin


Torna in alto Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty Re: Prossima uscita

Messaggio  Paolo Lottini Ven 20 Mar 2009 - 21:55

Mauro ha scritto:(cut) voi partite da Carpi alle 7.00 e poi noi ci troviamo al bar di querciagrossa verso le 8.00? (cut) Per quanto riguarda l'uscita misteriosa vera e propria volevo farmi un'idea di quanti e quali strati utilizzare, a che altitudine saremo? Altra cosa se si sa già se ci sarà da camminare tutto il giorno nella neve o di finire con i piedi a mollo per qualche guado, lo chiedo solo per sapere che tipo di scarpone utilizzare.
ci vediamo domenica.
Ciao Mauro, benvenuto in questo forum.
Partiremo da Carpi alle 7.30 e considerando che da Carpi per arrivare a Pavullo ci vuole un'ora/un'ora e un quarto, non saremo al bar di Querciagrossa prima delle 8.30/9.00
Trovare il bar è semplicissimo... Attraversato Pavullo, andando in direzione Lama Mocogno, dopo un paio di chilometri ti troverai nella frazione di Querciagrossa. Ad un certo punto troverai un incrocio sulla sinistra (è l'unico incrocio della frazione)... Ecco che sei arrivato! Il bar è esattamente sulla destra all'altezza di quell'incrocio.
Per quanto riguarda l'abbigliamento, non serve niente di particolare; saremo a una quota di circa 800 metri slm, non attraverseremo guadi e non calpesteremo la neve (a meno che non nevichi stanotte cheers ). Quindi abbigliamento comodo, un paio di scarponcini o scarpette, una giacca (magari antivento), uno zainetto piccolo che contenga un paio di guanti, una maglia pesante, acqua e cibo per il pranzo al sacco (se poi lo spazio vuoto nello zaino lo vorrai riempire con una buona bottiglia di vino, qualcuno ne sarà felice drunken ). Mi raccomando la cartellina con tutto il materiale.

Ci vediamo domenica.
Paolo Lottini
Paolo Lottini
Admin
Admin


Torna in alto Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty prossima uscita

Messaggio  Mauro Gio 19 Mar 2009 - 23:45

Ciao, siccome per l'uscita di domenica 22, ne ho parlato con Paolo al termine della lezione un po' sbrigativamente, e visto che a quell'ora la mia memoria non registra più molto bene Sleep chiedevo cortesemente se avevo recepito bene ossia: voi partite da Carpi alle 7.00 e poi noi ci troviamo al bar di quercia grossa verso le 8.00? (per via del fatto che siamo di Crevalcore). Per quanto riguarda il bar di quercia grossa, anche se ci sono passato svariate volte adesso non l'ho presente ma siccome saranno 4 case e il bar non è problema localizzarlo, al massimo lo cerco con la bussola Very Happy (se ho capito come si fa...).
Per quanto riguarda l'uscita misteriosa vera e prorpria volevo farmi un'idea di quanti e quali strati utilizzare, a che altitudine saremo? Altra cosa se si sa già se ci sarà da camminare tutto il giorno nella neve o di finire con i piedi a mollo per qualche guado, lo chiedo solo per sapere che tipo di scarpone utilizzare.
ci vediamo domenica.
Mauro
Mauro
Good User
Good User


Torna in alto Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty Re: Un punto di riferimento in più...

Messaggio  Chiara Gio 19 Mar 2009 - 19:54

Ziolot .. a proposito ieri sera mi sono dimenticata di chiederti: domenica devo portare la calzamaglia?
la luci e la lela ci tengono ad avere una tua risposta.

A che ora avete finito la proiezione delle foto?
martedì ti porto un CD così mi copi le foto di Alberto e Robbi.
ciao
chi
Chiara
Chiara
Super User
Super User


Torna in alto Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty Un po' di chiarezza

Messaggio  Paolo Lottini Gio 19 Mar 2009 - 18:35

Credo che queste immagini possano fare un po' più di chiarezza sulla direzione di marcia...

Conoscendo il punto di stazionamento sulla carta (sapendo dove ci troviamo sulla carta), e individuata (sempre sulla carta) la direzione di marcia oppure un punto di arrivo; procedere come segue:

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Howto1
Allineare il piatto della bussola dal nostro punto (X) verso il punto dove dobbiamo andare (triangolino nero)

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Howto2
Ruotare la ghiera e allineare i meridiani (la forchetta o la freccia di direzione devono essere orientati verso il nord della carta) della bussola con i meridiani della carta.

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Howto3
Senza muovere la ghiera, staccare la bussola dalla carta, e tenendola il più orizzontale possibile, far collimare l'ago dentro la forchetta nord della ghiera (o sovrapporre la freccia nord)...

Quella indicata dalla freccia di direzione sarà la vostra direzione di marcia!

Vi stimo...
Ziolot Razz


Ultima modifica di Paolo Lottini il Sab 21 Mar 2009 - 12:50 - modificato 1 volta.
Paolo Lottini
Paolo Lottini
Admin
Admin


Torna in alto Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty Re: Un punto di riferimento in più...

Messaggio  Massimo Gennari Gio 19 Mar 2009 - 15:03

forse ci sono arrivato stamattina! non stavo bene fino a che non trovavo la soluzione!
sbagiliavo un passaggio. dopo aver puntato l'oggetto andavo a trovare le parallele sulla cartina anzichè infilare l'ago nella forcella della bussola.. Basketball
Massimo Gennari
Massimo Gennari
Super User
Super User


Torna in alto Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty Re: Un punto di riferimento in più...

Messaggio  cervo Gio 19 Mar 2009 - 14:45

Massimo, se vuoi telefonarmi, 059/66.70.59, cerchiamo di risolvere al telefono subito i tuoi dubbi. In ogni caso non preoccuparti, dopo un po' d'esercizio ti verra' automatico. L'importante però è non far passar troppo tempo fra un'escursione con l'uso della bussola e l'altra. Ciao Paolo Cervigni
cervo
cervo
Super User
Super User


Torna in alto Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty Re: Un punto di riferimento in più...

Messaggio  Massimo Gennari Mer 18 Mar 2009 - 20:52

paolo, visto che ieri sera era tutto chiaro per quanto riguarda trovare il punto esatto sulla carta di dove ti trovi, oggi ho riprovato ma il giochetto non mi è riuscito! perchè? vedremo domenica!!
sono un po duro!! ciao
Massimo Gennari
Massimo Gennari
Super User
Super User


Torna in alto Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty Re: Un punto di riferimento in più...

Messaggio  Paolo Lottini Lun 16 Mar 2009 - 14:54

Lucia, il bello deve ancora arrivare... Domenica ci sarà la prima uscita; pensa a quanto potresti essere "cazziata" se ti distrai e non leggi bene la carta topografica... Altro che bastoncini usati male affraid
Mi fa piacere che il DVD ti sia piaciuto. Ho fatto bella figura con poco, le foto erano vostre; il lavoro più grosso lo avete fatto voi scattandole. Considera il DVD una sorta di ringraziamento da parte mia/nostra, per la pazienza che avete avuto durante tutto il corso esc avan nel sopportarci (leggi collina del disonore).
Ben venga comunque una torta al cioccolato, e se porterai anche qualcosa di alcolico, invece di un occhio proverò a chiuderli tutti e due. Wink

Massimo, tranquillo! Frequentate questo corso proprio per imparare ad l'orientamento... Ti garantisco che alla fine del corso, se metterai in pratica tutto quello che faremo, perdersi in montagna sarà veramente difficile.
Parola di Zio Lot Wink
Paolo Lottini
Paolo Lottini
Admin
Admin


Torna in alto Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty Re: Un punto di riferimento in più...

Messaggio  Lucia Dom 15 Mar 2009 - 21:46

Massimo,girano tante voci su di me,ma sappi che il meglio lo esprimo nelle uscite sul campo,specialmente se ho degli istruttori così premurosi ed attenti da notare anche ad una distanza di 200 mt. se sto usando i bastoncini o se sto solo facendo finta,o se rimango in ultima fila solo per uno scambio di opinioni con una collega di corso...!
Comunque,vorrei dire a Paolo Lottini: per me il tuo dvd del corso meriterebbe un oscar della tecnologia,ma puoi accontentarti di una torta al cioccolato merc. sera?...Così magari la prossima volta farai finta di non guardare come uso i bastoncini...!
E al caro Paolo Cervigni: lo sai che per te ho un debole...le corse su e giù per la famosa collina del disonore mi hanno lasciato un ricordo indelebile di quei momenti!
Ci vediamo martedì sera...e con i compiti fatti x bene,mi raccomando!
Lucia
Lucia
Ordinary User
Ordinary User


Torna in alto Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty Re: Un punto di riferimento in più...

Messaggio  Massimo Gennari Dom 15 Mar 2009 - 14:35

leggendo il forum, vedo che il corso di orientamento non deve durare solo cinque lezioni, ma almeno un anno intero . siamo tutti messi da panico! ho notato che io mi perdo facilmente sulla cartina, figuriamoci in montagna!!! ciao a tutti. non messi da panico come lucia!!!
Massimo Gennari
Massimo Gennari
Super User
Super User


Torna in alto Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty Re: Un punto di riferimento in più...

Messaggio  Massimo Gennari Ven 13 Mar 2009 - 15:39

forse sono riuscito a scrivere qualcosa anche io!!!! vero?
Massimo Gennari
Massimo Gennari
Super User
Super User


Torna in alto Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty Re: Un punto di riferimento in più...

Messaggio  Chiara Gio 12 Mar 2009 - 12:08

Dimenticavo.... x la serata del 18 p.v. (Foto + rinfresco) faccio una torta? va bene?
Chiara
Chiara
Super User
Super User


Torna in alto Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty Re: Un punto di riferimento in più...

Messaggio  Chiara Gio 12 Mar 2009 - 12:07

Scusate ci possiamo trasferire tutti in un unico forum/argomento, se no non ci capisco ed ho la mail intasata di messaggi! Embarassed
Chiara
Chiara
Super User
Super User


Torna in alto Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty Re: Un punto di riferimento in più...

Messaggio  lela Mer 11 Mar 2009 - 16:24

il posto nell'ultimo banco l'ho fregato io ,anche perchè c'era Franco di fianco e così ci siamo tenuti svegli a vicenda.
capita anche a voi a volte di di pensare destra e dite sinistra? un po' come pensare nord e dire sud.
(io comunque mi perdo anche in questo sito dove uno scrive un po' da tutte le parti).
oggi ho visto il dvd del corso e mi è piaciuto moltissimo, fa tutto un altro effetto con la musica,grazie zio lot.
lela
lela
lela
Vip
Vip


Torna in alto Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty Re: Un punto di riferimento in più...

Messaggio  Chiara Mar 10 Mar 2009 - 14:33

In quei 5 lunghi anni, una delle poche ancore di salvezza è stata proprio lei, con le sue bucce di banana e di mandarino, le sue caricature e le sue dormite. Sleep

A proposito, Paolino, non è che stasera mi porti il famoso dvd.
Chiara
Chiara
Super User
Super User


Torna in alto Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty Re: Un punto di riferimento in più...

Messaggio  cervo Mar 10 Mar 2009 - 14:20

Ziolot, mi sa che stasera sia meglio separare i banchi, tu che ne dici?
paolocervo
cervo
cervo
Super User
Super User


Torna in alto Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty Re: Un punto di riferimento in più...

Messaggio  Paolo Lottini Mar 10 Mar 2009 - 13:31

Chiara ha scritto:Perchè io possa orientarmi in un corso di orientamento ho bisogno di partire da alcuni punti fermi,
uno di questi è che x 5 anni ho avuto come compagna di banco la lucìa.
Cinque anni di convivenza con la Lucy possono essere veramente devastanti Razz
Ora capisco il disorientamento Question Question Question
Paolo Lottini
Paolo Lottini
Admin
Admin


Torna in alto Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty Re: Un punto di riferimento in più...

Messaggio  Chiara Mar 10 Mar 2009 - 12:46

Perchè io possa orientarmi in un corso di orientamento ho bisogno di partire da alcuni punti fermi,
uno di questi è che x 5 anni ho avuto come compagna di banco la lucìa.
Chiara
Chiara
Super User
Super User


Torna in alto Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty Re: Un punto di riferimento in più...

Messaggio  Lucia Lun 9 Mar 2009 - 23:26

Io ho estrema necessità di frequentare un corso di orientamento,visto che ultimamente mi è capitato di perdermi in un bagno di 4 mtq...
Sono sicura che armata di carta e bussola non mi sarebbe mai successo!
La prima lezione è stata molto interessante,quindi consiglio alla Chiara di sedersi in ultima fila domani sera,e non di fianco a quella secchiona della Lela,per godere al meglio di tutti gli argomenti (e degli eventuali commenti che la sottoscritta cercherà di fare il più sottovoce possibile)ok?
Lucia
Lucia
Ordinary User
Ordinary User


Torna in alto Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty Re: Un punto di riferimento in più...

Messaggio  Paolo Lottini Dom 8 Mar 2009 - 3:10

Chiara ha scritto:Come al solito, dopo la prima lezione dei corsi CAI, mi sono chiesta: .. ma xchè cavolo mi sono iscritta a questo corso?...
io la sera scollego il cervello alle 19, all'uscita dallo studio.

Sappiate che mi sono iscritta solo x rivedere gli esc.avanz !

Tranquilla Chiara, il bello del corso arriverà con le uscite in ambiente, porta pazienza una decina di giorni e vedrai...
Parola di Ziolot
Paolo Lottini
Paolo Lottini
Admin
Admin


Torna in alto Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty Re: Un punto di riferimento in più...

Messaggio  cervo Ven 6 Mar 2009 - 1:30

Tranquilla Chiara! Col cervello scollegato a volte si ragiona meglio. La lente d'ingrandimento é concessa, il microscopio, no. Va bene, con un occhio guarderai gli escursionisti avanzati e con l'altro le cartine, tutto OK?
Ciao paolocervo
cervo
cervo
Super User
Super User


Torna in alto Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty Re: Un punto di riferimento in più...

Messaggio  Chiara Gio 5 Mar 2009 - 14:17

Fa parte del materiale di un orientista (!?!) la lente d'ingrandimento?
Io sono ciecata e mi fate guardare una cartina millimetrica....

Poi, chi è che cerca casa? confused

Come al solito, dopo la prima lezione dei corsi CAI, mi sono chiesta: .. ma xchè cavolo mi sono iscritta a questo corso?...
io la sera scollego il cervello alle 19, all'uscita dallo studio.

Sappiate che mi sono iscritta solo x rivedere gli esc.avanz !
Chiara
Chiara
Super User
Super User


Torna in alto Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty Re: Un punto di riferimento in più...

Messaggio  cervo Mer 4 Mar 2009 - 20:53

Scusa la curiosità Ziolot ma chi era il "tipo" che hai accompagnato in piazza?
2a domanda: come si fa ad usare i faciottini?javascript:emoticonp('Very Happy')
javascript:emoticonp('Very Happy')
Un secondo bravo per ieri sera,
Ciao paolocervo
cervo
cervo
Super User
Super User


Torna in alto Andare in basso

Un punto di riferimento in più... - Pagina 9 Empty Re: Un punto di riferimento in più...

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.