Forum Club Alpino Italiano Sezione di Carpi
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Accedi

Ho dimenticato la password

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario

Ultimi argomenti attivi
» After Xmas 2015
come diventare guida alpina? Icon_minitime1Dom 20 Dic 2015 - 1:22 Da Marco Bulgarelli

» Colac - Via ferrata dei Finanzieri
come diventare guida alpina? Icon_minitime1Lun 24 Ago 2015 - 14:05 Da Marco Bulgarelli

» Pizzo Badile Camuno
come diventare guida alpina? Icon_minitime1Sab 23 Mag 2015 - 23:03 Da Marco Bulgarelli

» Monte Altissimo - Alpi Apuane
come diventare guida alpina? Icon_minitime1Mar 7 Apr 2015 - 19:49 Da Marco Bulgarelli

» La Nuda - Appennino Reggiano
come diventare guida alpina? Icon_minitime1Lun 26 Gen 2015 - 19:48 Da Marco Bulgarelli

Flusso RSS


MSN 


Parole chiave


come diventare guida alpina?

2 partecipanti

Andare in basso

come diventare guida alpina? Empty come diventare guida alpina?

Messaggio  simo91 Lun 7 Gen 2013 - 23:42

ciao, sono un ragazzo di 21 anni e mi piacerebbe diventare una guida alpina.
Ho letto su internet che per accedere al corso di aspirante guida alpina bisogna avere delle esperienze in alpinismo,scialpinismo,arrampicata su roccia,neve,ghiaccio,misto.
Io non ho nessuna esperienza di queste a parte che me la cavo un po a sciare.
Ditemi come posso fare per avere queste esperienze e di conseguenza accedere al corso di aspirante guida.
Grazie in anticipo Wink

simo91
Ordinary User
Ordinary User


Torna in alto Andare in basso

come diventare guida alpina? Empty Re: come diventare guida alpina?

Messaggio  Paolo Lottini Lun 4 Feb 2013 - 18:19

Ciao Simone,
un progetto ambizioso il tuo, sopratutto se come dici hai davvero poca esperienza. Il consiglio che ti posso dare è quello di iniziare ad andare il più possibile la montagna, magari in compagnia di persone più esperte di te o frequntando i nostri corsi partendo dal basso (escursionismo, alpinismo, scialpinismo, roccia). Potrai così farti un'idea completa di cosa vuol dire davvero andare in montagna. Se tutto questo ti appassionerà e le tue capacità saranno eccellenti in tutte le discipline, solo a quel punto potrai iniziare il percorso formativo per diventare una Guida Alpina, percorso lungo quattro anni, economicamente oneroso e altamente selettivo.

A titolo informativo, questi sotto sono i requisiti minimi per l'accettazione al corso di aspirante guida alpina:

n° 30 SALITE ALPINISTICHE (Roccia, Neve/Ghiaccio, Misto). Almeno 15 delle 30 salite ALPINISTICHE devono essere di grado "D" e non inferiori a 500 m di lunghezza
n° 5 salite su ROCCIA
n° 5 salite su NEVE-GHIACCIO (e almeno una salita su Ghiaccio/Cascate di grado 5)
n° 5 salite di MISTO, n° 1 salita di notevole impegno tecnico-fisico-morale
n° 15 SCIALPINISTICHE (almeno 1 BSA oltre i 1200m)
n° 10 salite su ROCCIA (Classiche o Sportive) di più tiri non inferiori al 6+ UIAA (almeno 1 salita con difficoltà minima 6b e 1 salita con difficoltà minima 6+)

Per maggiori info puoi visitare il sito web del Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane http://www.guidealpine.it/

Bonne chance.
Paolo Lottini
Paolo Lottini
Admin
Admin


Torna in alto Andare in basso

come diventare guida alpina? Empty Re: come diventare guida alpina?

Messaggio  simo91 Lun 4 Feb 2013 - 23:11

Paolo Lottini ha scritto:Ciao Simone,
un progetto ambizioso il tuo, sopratutto se come dici hai davvero poca esperienza. Il consiglio che ti posso dare è quello di iniziare ad andare il più possibile la montagna, magari in compagnia di persone più esperte di te o frequntando i nostri corsi partendo dal basso (escursionismo, alpinismo, scialpinismo, roccia). Potrai così farti un'idea completa di cosa vuol dire davvero andare in montagna. Se tutto questo ti appassionerà e le tue capacità saranno eccellenti in tutte le discipline, solo a quel punto potrai iniziare il percorso formativo per diventare una Guida Alpina, percorso lungo quattro anni, economicamente oneroso e altamente selettivo.

A titolo informativo, questi sotto sono i requisiti minimi per l'accettazione al corso di aspirante guida alpina:

n° 30 SALITE ALPINISTICHE (Roccia, Neve/Ghiaccio, Misto). Almeno 15 delle 30 salite ALPINISTICHE devono essere di grado "D" e non inferiori a 500 m di lunghezza
n° 5 salite su ROCCIA
n° 5 salite su NEVE-GHIACCIO (e almeno una salita su Ghiaccio/Cascate di grado 5)
n° 5 salite di MISTO, n° 1 salita di notevole impegno tecnico-fisico-morale
n° 15 SCIALPINISTICHE (almeno 1 BSA oltre i 1200m)
n° 10 salite su ROCCIA (Classiche o Sportive) di più tiri non inferiori al 6+ UIAA (almeno 1 salita con difficoltà minima 6b e 1 salita con difficoltà minima 6+)

Per maggiori info puoi visitare il sito web del Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane http://www.guidealpine.it/

Bonne chance.

Grazie tante per la risposta.Mi potresti spiegare in cosa consistono i vostri corsi?come si fa a partecipare?bisogna essere preparati?bisogna pagare o è gratuito?le uscite si fanno il fine settimana?io gioco a calcio e la domenica ho il campionato però verso aprile finiamo.

simo91
Ordinary User
Ordinary User


Torna in alto Andare in basso

come diventare guida alpina? Empty Re: come diventare guida alpina?

Messaggio  Paolo Lottini Ven 8 Feb 2013 - 15:19

simo91 ha scritto:
Grazie tante per la risposta.Mi potresti spiegare in cosa consistono i vostri corsi?come si fa a partecipare?bisogna essere preparati?bisogna pagare o è gratuito?le uscite si fanno il fine settimana?io gioco a calcio e la domenica ho il campionato però verso aprile finiamo.
A questa pagina http://www.caicarpi.it/wp/corsi potrai trovare le informazioni su tutti i corsi che la nostra sezione organizza. Chiaramente i corsi non sono gratuiti e le uscite si svolgono nei fine settimana.
Paolo Lottini
Paolo Lottini
Admin
Admin


Torna in alto Andare in basso

come diventare guida alpina? Empty Re: come diventare guida alpina?

Messaggio  simo91 Mer 13 Feb 2013 - 19:17

Paolo Lottini ha scritto:
simo91 ha scritto:
Grazie tante per la risposta.Mi potresti spiegare in cosa consistono i vostri corsi?come si fa a partecipare?bisogna essere preparati?bisogna pagare o è gratuito?le uscite si fanno il fine settimana?io gioco a calcio e la domenica ho il campionato però verso aprile finiamo.
A questa pagina http://www.caicarpi.it/wp/corsi potrai trovare le informazioni su tutti i corsi che la nostra sezione organizza. Chiaramente i corsi non sono gratuiti e le uscite si svolgono nei fine settimana.

Visto che ho un fratello gemello e che vorremmo provare tutti e 2,tu sai se ci sono degli sconti o qualche agevolazione?Ma i costi dei corsi presenti sul sito sono validi per tutti o i soci cai pagano meno?Se sì come si fa a diventare socio?

simo91
Ordinary User
Ordinary User


Torna in alto Andare in basso

come diventare guida alpina? Empty Re: come diventare guida alpina?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.